venerdì 7 dicembre 2012

Febbre emorragica


Febbre emorragica è una malattia emorragica causata da virus RNA, principalmente appartenenti a 4 diverse famiglie di virus. Questi virus causano diversi tipi di febbre emorragica, ma la manifestazione di base e sintomi della malattia rimangono gli stessi. La malattia è caratterizzata da organi sanguinamento. A seconda del tipo di infezione la gravità delle malattie varia. Il virus Ebola provoca la forma più grave e fatale di febbre emorragica. Si tratta di una sindrome multisistemica grave, dove è danneggiato il sistema vascolare intero o piuttosto infetti.

Tipi di virus che causano febbre emorragica

La tabella seguente riporta i diversi tipi di febbri emorragiche provocate dai 4 famiglie dei virus a RNA.

Virus

Tipo di Fever

Arenaviridae

Lassa febbre, Argentina, Bolivia, Brasile, Venezuela febbre emorragica

Bunyaviridae

Febbre emorragica con sindrome renale, Crimea-Congo febbre emorragica

Filoviridae

La febbre emorragica del virus Ebola

Flaviviridae

Dengue, la febbre gialla

Questi virus RNA hanno un involucro lipidico. Hanno bisogno di un animale o umana come ospite per la sopravvivenza o moltiplicazione.

Come sono i virus trasmissibili all'uomo

I virus mostrano mutazioni diverse a seconda della posizione geografica. La comparsa di febbre emorragica è molto sporadica e colpisce per lo più gli esseri umani solo quando entrano in contatto con un altro host infetto che può essere un animale appartenente a una specie diversa. I virus che sono trasportate da roditori sono trasmesse all'uomo quando entrano in contatto con l'urina, saliva o la materia fecale di questi roditori. Le zanzare anche agire come vettori per la trasmissione di questi virus agli esseri umani. Un esempio di questa trasmissione è una puntura di zanzara particolare che uno di Aedes aegypti provoca sintomi della febbre dengue, che è un tipo di febbre emorragica.

I sintomi della febbre emorragica

La gravità dei sintomi può variare per ogni tipo di febbre emorragica. Tuttavia, nelle fasi iniziali i sintomi sono gli stessi che comprendono:

* Fever

* Fatica

* Vertigini

* Dolore muscolare

* Disidratazione

Questi sintomi sono comuni per molte febbri, in seguito i sintomi cominciano a ottenere grave se non rilevato. I casi gravi mostrano emorragia sotto la pelle, gli organi interni e sanguinamento dagli orifizi del corpo come bocca, naso, orecchie e anche gli occhi. Tuttavia, è necessario tenere a mente che la causa di morte nei casi più gravi non è eccessivo sanguinamento, è il fallimento di organi che iniziano con il fegato come si vede nella febbre gialla, malfunzionamento del sistema nervoso che può portare al delirio e alla fine progredire verso un coma. La fisiopatologia della malattia varia a seconda del tipo di infezione, dengue provoca una fisiopatologia chiamato valorizzazione anticorpo-dipendente, mentre la febbre Ebola provoca la coagulazione intravascolare disseminata. Entrambi questi processi sono molto complessi e non possono essere rientrano nell'ambito di applicazione del presente articolo.

Febbre emorragica di trattamento

Non vi è alcuna forma specifica di trattamento disponibile per il trattamento della febbre emorragica. Il trattamento è una terapia di supporto in cui i sintomi possono essere trattati. Tuttavia, ribavirina anti-virale farmaco ha dimostrato di essere efficaci nel trattamento della febbre Lassa e febbre emorragica con sindrome renale. Febbre emorragica argentina viene trattata con il convalescente-fase di plasma.

Prevenzione e il controllo delle febbri emorragiche

Virus della febbre emorragica diffondersi attraverso padroni di casa, come roditori, artropodi ed insetti come le zanzare. Pertanto, il modo migliore per prevenire lo scoppio di questa infezione è il controllo dei roditori. Pulizia dei luoghi infestati dai roditori quali deve essere fatto attentamente. Una persona che è stato infettato devono essere messi in quarantena per controllare la malattia.

Febbre emorragica non è sempre fatale. E 'importante ricordare che mantenere l'igiene è il modo migliore per prevenire questa infezione fatale. Un ambiente pulito è una chiave per la vita sana mantenendo la maggior parte delle malattie a bada.

Nessun commento:

Posta un commento