martedì 11 settembre 2012

Organi del sistema immunitario


Il sistema immunitario gioca un ruolo importante nel mantenere un corpo sano libero di malattie. Questo è il motivo principale per cui, alcune persone con un sistema immunitario compromesso sono più sensibili alle condizioni di salute, mentre altri sono resistenti contro le malattie stesse. Per essere più precisi, è proprio questo meccanismo di difesa che decide il destino delle cellule tumorali, batteri, virus, parassiti o altri agenti patogeni, se riuscirà a invadere il corpo o no.

Simile ad altri organi del corpo, il sistema immunitario comprende un gruppo di cellule, tessuti e organi che insieme aiutano a proteggere l'host da intrusione particelle estranee e gli agenti patogeni. Facciamo un esempio: quando una malattia che causa microbo attacca il corpo, gli organi che in primo luogo identificare e produrre un anticorpo adatto per distruggere il microbo. In questo modo, le funzioni del sistema immunitario in risposta ad agenti patogeni indesiderati. Diamo uno sguardo alla rete di organi umani del sistema immunitario.

Cellule del sistema immunitario

Le cellule che compongono il sistema immunitario sono globuli bianchi (WBC), noto anche come leucociti. Sulla base delle risposte, ci sono due tipi di sistema immunitario - innate e acquisite. La prima categoria protegge il corpo da infezioni in maniera generalizzata o non specifica. Le cellule del sistema immunitario innato sono basofili, eosinofili, cellule natural killer, mastociti e fagociti (cellule dendritiche, macrofagi e neutrofili). Al contrario del tipo innato, il sistema acquisito o immunitario adattativo fornisce specifico, protezione a lungo termine per l'host. Le cellule che compongono il tipo acquisito sono linfociti (linfociti B e T).

Organi del sistema immunitario

I leucociti sono prodotti e immagazzinati in alcuni tessuti ed organi del corpo. Gli organi che partecipano attivamente nella generazione dei linfociti sono chiamati primari organi linfoidi, mentre altri che agiscono come sede per le risposte immunitarie sono chiamati organi linfatici secondari. Oltre a questi, terziario aiuti organi linfoidi in importazione linfociti quando necessario. Qui di seguito sono i principali organi del sistema immunitario:

Timo: Timo è presente alla nascita e continua a crescere fino alla comparsa della pubertà. E 'un organo linfoide primario, situato tra cuore e il pettorale. Simile ad una farfalla in forma, timo ha la funzione principale di indirizzare la maturazione dei timociti ai linfociti T. Le cellule T sono fondamentali per identificare le cellule di auto e particelle estranee.

Midollo osseo: midollo osseo, presente all'interno delle ossa, non è in realtà un organo, ma è essenziale per il funzionamento del sistema immunitario. Pertanto, è spesso considerata come un sito primario linfoide. Qui, timociti immaturi, cellule B e le cellule linfatiche altri sono originati. Alcune di queste cellule mature nel midollo osseo stesso, mentre altri sono distribuiti a parti diverse di sottoporsi maturazione.

Linfonodi: linfonodi sono strutture a forma di fagiolo che i linfociti casa, cellule dendritiche e macrofagi. Essi aiutano a filtrare linfa, che non sono altro che i fluidi circolanti dopo lo svuotamento dei tessuti del corpo. Durante questo processo, le particelle indesiderate vengono distrutti. I fluidi dopo la filtrazione nei linfonodi vengono rilasciati nel flusso sanguigno.

Spleen: Situato nella parte sinistra della cavità addominale, milza è un organo linfoide secondario che contiene molte cellule T. Queste cellule rilevare la presenza di particelle estranee, quando il sangue circola si svolge nell'arco di questo organo. Milza svolge diverse funzioni, che vanno dalla filtrazione del sangue per distruggere le cellule del sangue inutilizzati.

Mucose dei relativi tessuti linfoide (MALT): la mucosa che riveste le vie respiratorie, dell'apparato digerente e genito-urinaria sono inclini a voce microbica. MALT è un organo linfoide secondario, contenente plasmacellule che producono anticorpi. La sua funzione principale è quella di difendere i microbi che si fanno strada attraverso la mucosa.

Cutanee dei relativi tessuti linfoidi (CALT): Un altro organo terziario linfoide è la pelle. Si tratta di una parte fondamentale del sistema immunitario, che agisce come una barriera per impedire ingresso di corpi estranei all'interno del host. La grande superficie della pelle è efficace nel fornire difese aspecifici (innata) al corpo ospitante.

Parlando di malattie del sistema immunitario, qualsiasi anormalità delle risposte immunitarie, sia ipo o iperattività può portare a diverse malattie. In poche parole, una corretta interazione degli organi del sistema immunitario, sistema linfatico e il sistema circolatorio sono fondamentali per rispondere in modo efficace contro i corpi estranei e infezioni.

Nessun commento:

Posta un commento