mercoledì 10 ottobre 2012

Comunitaria ha perso


Ingrandisci immagine

Nel corso degli ultimi 10-15 anni ho assistito a una molto distinto e molto inquietante scollegare svolgerà all'interno della nostra società. Comunità che, una volta riuniti per pianificare gli eventi e socializzare sono diventati immobili e in silenzio. Strade che un tempo erano pieni di bambini andavano in bicicletta, i genitori sociali e feste di blocco sono ora vuote. Le case sono ormai visti con tende disegnate e porte chiuse. Che cosa ha scatenato questo cambiamento sgradito, questa mancanza di comunità, questo freddo e assente scollegare?

Trovo difficile credere che questo è qualcosa che desideriamo, che la gente realmente vuole essere scollegato dalla loro comunità e gli uni dagli altri. Trovo anche difficile credere che non tutti segretamente desidera essere collegato a qualcosa di più grande il nostro mondo intimo di lavoro e famiglia. Qualcosa ci impedisce. Qualcosa ci impedisce di compiere il primo passo verso la creazione di quel senso di comunità che un tempo era un marchio di fabbrica della nostra società.

Anche se capisco che diversi fattori hanno influenzato questo cambiamento sociale, ce ne sono alcune che meritano considerazione: più frequentate stili di vita, l'ascesa di attività al coperto, e la paura. Abbiamo sicuramente sembra essere una società più occupata che abbiamo usato per essere. Per uno, era più comune per le donne di stare a casa e gestire la casa e la famiglia di quanto lo sia oggi. Si sarebbero incontrati vicini a parchi giochi, i genitori di altri bambini in viaggio di classe, e vicini di casa in realtà si fermò a presentarsi. Questi gesti casuali ma semplice sarebbe creare rapporti di amicizia. Vicini terrebbe pot-fortuna serate di giochi e feste di strada, e talvolta anche andare in gita insieme.

Oggi sembra che nessuno ha tempo di conoscersi a vicenda. Nel momento in cui entrambi i genitori a casa dal lavoro, a prendere i figli a scuola o la cura giorno e cenare, tutto quello che hanno l'energia per fare è guardare la TV o controllare la posta elettronica. E nei fine settimana, beh, passiamo così tanto tempo lontano da casa durante la settimana che nessuno vuole uscire nei fine settimana. Quindi rimaniamo a noi stessi nelle nostre case accoglienti nei nostri piccoli mondi, non interagiscono con il resto della società, e lentamente perdere il senso della comunità.

Anche se questo non era il caso, quando è stata l'ultima volta che hai visto un bambino che gioca fuori, andare in bicicletta con i vicini, o la creazione di disegni a gessetto sulla strada? Non dubito che ci sono ancora quartieri dove questo si verifica, ma sembrano essere sempre più raro. Con l'avvento dei videogiochi, siti Internet sociali, e le conversazioni e-mail, che hanno bisogno di giocare fuori più? So che questo suoni aspri, ma provenienti da una generazione in cui mamma e papà strettamente monitorato il mio tempo di gioco Atari e con il loro nuovo Commodore 64, questi nuovi passatempi molto popolari sembrare più un invito a diventare teledipendenti che gli amanti dell'outdoor.

Ma forse non sto comportando bene. Forse queste nuove attività al coperto sono il prodotto di una grande paura che ha superato la nostra società, una paura che impedisce i genitori dal voler loro figli a giocare fuori per ore alla volta. Dopo tutto, quando è stata l'ultima volta che hai lasciato la tua casa e non chiudere la porta, camminava per la strada e ha detto ciao a un completo estraneo, oppure ha risposto al telefono quando il vostro ID chiamante detto "numero privato"?

C'è sicuramente un senso di paura, un senso di paranoia che incombe sulla nostra società. E 'vero che abbiamo sempre dovuto essere prudenti in un modo o nell'altro di persone disoneste rubare, mentire e approfittando di noi, ma che la paura sembra aver amplificato notevolmente negli ultimi anni. E chi ci può dare la colpa per aver paura? L'aumento dei furti di identità, hacker informatici e truffe ha generato un senso di insicurezza e vulnerabilità. Abbiamo visto un cambiamento drammatico in un periodo di tempo molto breve, da una società che aveva bisogno di essere moderatamente prudenti, ad una società dove c'è potenziale minaccia dietro ogni angolo.

Quindi non solo non abbiamo più il tempo o energia per mantenere un senso di comunità, ma la nostra diffidenza per le persone all'interno della nostra comunità inibisce ulteriormente questo sviluppo. La grande domanda, però, è se questo senso di comunità è qualcosa che possiamo recuperare. C'è un modo per tornare indietro? Ancora più importante, vogliamo tornare indietro? E 'questo sogno, visione idealistica della comunità di cui parlo condiviso dalle masse, o sono solo una parte di una minoranza morire?

Indipendentemente dalla risposta, resta il fatto che non siamo la società che abbiamo usato per essere. Il nostro senso di comunità si è spostata verso un ambiente più riservato sociale in cui i vicini l'un l'altro non so. E 'vero che potremmo attendere per le generazioni future a prendere l'iniziativa e la speranza che riportare ciò che abbiamo perso, ma sta a noi cogliere l'occasione e dare il buon esempio. Spetta a noi di assumersi la responsabilità per la società ci lasciamo alle spalle. Si potrebbe pensare che una persona non può cambiare il corso di un'intera società, e probabilmente avete ragione, ma se questo è veramente la terra delle opportunità, allora tutto è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento