venerdì 5 ottobre 2012

Parti di un microscopio


Infatti l'invenzione del microscopio è stato una pietra miliare nel campo degli studi scientifici e ricerche. Oggi, microscopi di poteri di ingrandimento diversi sono usati in molte applicazioni. Per citarne alcuni, un microscopio semplice con una sola lente di ingrandimento viene usato nelle scuole, mentre un microscopio composto con più di un obiettivo viene utilizzato nelle scuole superiori, università e avanzati studi scientifici. Allo stesso modo, gli scienziati e ricercatori di medicina legale fare uso di un microscopio elettronico che ha un potere di risoluzione molto elevata.

La maggior parte di noi conosce bene con un microscopio composto. Ricordatevi dei vostri giorni di scuola media, quando l'insegnante ha dimostrato l'uso di un microscopio composto per la prima volta. Ciascuna delle parti del microscopio è responsabile di una funzione specifica, che collettivamente risultare in una vista ingrandita dell'oggetto, che è sotto osservazione. In questo articolo, discuteremo le diverse parti di un microscopio e cosa fanno nel funzionamento del dispositivo.

Parti di un microscopio e la loro funzione

Il microscopio composto di lenti usa e molteplici per la creazione di una visione molto ingrandita del campione o un oggetto. Come luce visibile gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento globale del dispositivo, è indicato anche come luce o microscopio ottico. Il potere di ingrandimento di intervalli di un microscopio composto tra 1.000 a 2.000 volte, a seconda dei tipi di lenti che abbiamo usato durante la visualizzazione. Questo valore di ingrandimento è molto superiore a quella del microscopio tradizionale semplice che allarga un oggetto di circa 100-300 volte.

In linea di massima, ci sono tre componenti di un microscopio composto - a testa (il corpo), braccio e base. La testa si riferisce alla parte superiore del dispositivo e ospita le lenti ottiche, mentre la base comprende l'illuminatore e sostiene il microscopio. La porzione di base collega la testa e la base e viene utilizzato per la movimentazione del microscopio composto. Segue un elenco delle diverse parti di un microscopio, disposte secondo la loro posizione dall'alto verso il basso:

Oculare: Oculare, noto anche come oculare, è la lente con cui vediamo il campione in un microscopio composto. Il potere della lente oculare è di solito 10X o 15X. È inoltre possibile modificare l'oculare con un valore di ingrandimento maggiore di circa 25X a 30X.

Tubo del corpo: tubo del corpo è la parte metallica che supporta sia meccanicamente gli obiettivi e oculari. Dovrebbe essere allineate in modo tale che l'obiettivo e la lente oculare sono in un piano. Inoltre, la lunghezza del tubo del corpo è fissato, o 170 millimetri o 180 millimetri.

Revolver Revolving: Revolver è la parte del microscopio che ospita i principali obiettivi del microscopio - gli obiettivi. Di conseguenza, si trova appena sopra gli obiettivi. Le lenti sono montati su una torretta girevole, così che si può convenientemente selezionare una lente obiettivo specifico, secondo i requisiti.

Braccio: È la parte curva che collega la base del microscopio composto con la parte superiore. Lo scopo del braccio o arto è per supportare il tubo. Per la manipolazione e raccogliendo del microscopio, una mano il braccio e l'altra sostiene la base.

Obiettivi: Questi sono i componenti principali ottiche di un microscopio. Come suggerisce il nome, lenti dell'obiettivo sono collocati vicino all'oggetto. Un microscopio composto tipica è costruita con 3 o 4 lenti dell'obiettivo, che hanno potere d'ingrandimento diverse, che vanno da 4X-100X.

Clips ciclo e: Stage è la parte piana, dove si trova il campione da osservare in una diapositiva. Se il modello supporta, si può usare una fase meccanica per movimenti fini della slitta. Clip fase, invece, vengono utilizzate per fissare il vetrino in una particolare posizione.

Membrana: membrana (o diaframma) è installato solo sotto il palco in un microscopio composto. È un regolabile, disco rotante con fori di dimensioni differenti. La funzione del diaframma è di regolare la dimensione e l'intensità della luce, che è focalizzata sul vetrino dal basso.

Manopole di regolazione grossa e fine: Queste manopole sono essenzialmente utilizzati ai fini della messa a fuoco in un microscopio composto. La manopola di regolazione grossolana viene utilizzato per il movimento rapido del tubo del corpo e lo stadio e che la manopola di regolazione fine è per messa a fuoco precisa e fine dell'oggetto.

Lente di condensatore: La funzione della lente di condensatore è di raccogliere e concentrare la luce visibile l'oggetto della diapositiva. Esso aumenta la chiarezza dell'immagine in una certa misura, in particolare durante la visualizzazione del campione con più di 400X. Sulla base del modello, un microscopio composto può o non può supportare una lente condensatrice.

Base: Rappresenta la porzione di fondo del microscopio composto. In alcuni modelli, una fonte di luce artificiale denominata illuminatore (circa 110 volt) si trova alla base. La base, come già detto, fa la funzione di sostenere il peso del microscopio composto.

Per una migliore comprensione, si riferiscono alle parti etichetta di un microscopio insieme alla descrizione di cui sopra. Gestione della manutenzione microscopio circa e / o improprio può ridurre la nitidezza dell'immagine ingrandita. Quindi, durante l'utilizzo di un microscopio composto, fare sempre riferimento alle linee guida come indicato nelle istruzioni per l'uso.

Nessun commento:

Posta un commento