venerdì 7 dicembre 2012

Fatti su Disidratazione


La disidratazione indica generalmente la perdita in eccesso o carenza di acqua nel corpo. Si riferisce alla carenza di acqua rispetto ad altri soluti disciolti. Insieme con l'acqua, molti minerali vitali sono anche chiamati elettroliti persi quando si è disidratato. Acqua rappresenta quasi 2/3rd del peso corporeo totale ed è presente sia all'interno delle cellule, nonché negli spazi intracellulari. La disidratazione è una condizione in cui il livello di acqua nel corpo viene ridotta al di sotto del livello necessario per svolgere attività vitali all'interno del corpo. Essa si verifica a causa della perdita di acqua in quantità maggiore rispetto al suo ingresso. Una notevole quantità di acqua viene persa dal nostro corpo ogni giorno, a causa di attività come la respirazione, sudorazione e la minzione. Quindi, abbiamo bisogno di bere molta acqua per compensare questa perdita e quindi prevenire la disidratazione.

Sintomi

La disidratazione è facilmente riconosciuto dai sintomi come sete e riduzione del volume di urina o di scarico di urina di colore giallo scuro. Produce anche alcuni altri sintomi, come la secchezza delle fauci, cefalea, vertigini, occhi infossati, letargia, aumento della frequenza cardiaca e irritabilità. In aggiunta a questi, nei neonati, una fontanella affondata (debole sulla testa) può essere un importante indicatore di disidratazione. In casi gravi, a causa della scarsa fornitura di sangue al cervello e altre parti del corpo confusione, debolezza e può verificarsi. Se è rimasto non trattata, può portare al coma e insufficienza d'organo.

Cause

Vi è un'ampia gamma di fattori, tra cui molte malattie, che possono causare disidratazione. La diarrea è una delle cause più importanti che portano alla disidratazione. In diarrea, disidratazione risultati da frequenti scariche di feci sfusi o liquidi. Disidratazione causata dalla diarrea è la seconda causa più comune di mortalità infantile in tutto il mondo.

Sudorazione è un meccanismo di raffreddamento del corpo e quindi mantenimento della temperatura corporea. Ma comporta anche perdita significativa di acqua dal corpo e quindi può essere causa di disidratazione. Vomito, l'espulsione del contenuto dello stomaco attraverso la bocca può portare alla perdita eccesso di acqua. Inoltre, le vittime di ustioni gravi possono anche andare incontro a disidratazione a causa della perdita di liquidi.

In aggiunta a tutte queste, le malattie come il colera, gastroenterite, shigellosi e la febbre gialla può anche causare disidratazione. Grandi quantità di acqua vengono drenati dal corpo durante l'esercizio, fare sport e di effettuare qualsiasi altro tipo di attività intense, quindi il bilancio idrico o liquidi del corpo deve essere mantenuta, per prevenire la disidratazione.

Trattamento e prevenzione

La disidratazione può essere facilmente prevenuti nonché trattati dalla rifornire la perdita di fluido con un adeguato apporto di acqua. Maggiore è la quantità di acqua persa dal corpo, il più l'assunzione dovrebbe essere. Oltre all'acqua, si può anche assumere liquidi reidratazione o soluzioni, specialmente in caso di disidratazione provocata da diarrea e vomito. Questo non solo per compensare la perdita di acqua, ma anche la perdita di sostanze nutritive importanti. Sebbene disidratazione può essere facilmente trattata con reidratazione orale, somministrazione endovenosa di volte fluido può anche essere necessario, a seconda della gravità della condizione.

La disidratazione, se trascurato può portare a condizioni gravi, soprattutto tra neonati e bambini affetti da diarrea. Bisogna essere più attenti a neonati e bambini in quanto tendono a ottenere facilmente disidratato. Un indicatore importante della disidratazione è la frequenza della minzione e la natura di urina scaricata. Se l'urina è di colore giallo scuro, con una frequenza ridotta e il volume di urina, allora può essere un indicatore di mancanza di acqua nel corpo. Ogni volta che questi segni vengono rilevati, il fluido corporeo deve essere immediatamente riempito da acqua potabile e altri liquidi contenenti elettroliti importanti come il potassio e sodio.

Nessun commento:

Posta un commento