domenica 9 dicembre 2012

Resistenza vascolare sistemica


La disposizione dei vasi sanguigni in tutto il corpo può essere classificati in due tipi di circuiti: circolazione sistemica e circolazione polmonare. La resistenza vascolare offerta dal sistema vascolare periferico nella circolazione sistemica viene indicato come resistenza vascolare sistemica (SVR). Resistenza vascolare totale (TPR) è un altro riferimento per la SVR. Come suggerisce il termine, la resistenza vascolare totale è la somma di tutti resistenza offerta dal sistema vascolare periferico incluso nella circolazione sistemica. Essa non deve essere confusa con la resistenza vascolare polmonare (PVR) che offre resistenza vascolare del polmone. I fattori come i cambiamenti del diametro dei vasi sanguigni e la viscosità del sangue che colpiscono resistenza vascolare nei letti vascolari determinano SVR. Quindi, ora avete la risposta per quello che è la resistenza vascolare sistemica, come sia importante per noi sapere. Poi passiamo al valore della formula, normale e indice di SVR.

Formula per il calcolo resistenza vascolare sistemica

Il rapporto tra le variabili di calcolo resistenza vascolare sistemica è uguale al rapporto delle variabili nel circuito elettrico definito nella legge di Ohm, resistenza = pressione / portata. SVR viene misurata dalla differenza tra la pressione arteriosa media e la pressione venosa centrale diviso flusso gittata cardiaca. Per convertire il valore risultante in dyne/s/cm-5, il risultato viene moltiplicato con 79,9.

FormulaSVR SVR = (MAP - CVP) / CO x 79,9

CVP è normalmente 0 mm Hg, quindi in questo caso il calcolo diventa:

SVR = MAP / CO x 79,9



Dove,

MAP = pressione arteriosa media,

CVP = venosa centrale di pressione,

CO = gittata cardiaca

Alcuni medici dividere la differenza tra la pressione arteriosa media e la pressione venosa centrale con indice cardiaco invece di gittata cardiaca. Nonostante la logica di rettifica per la superficie del corpo, questo non è un processo comunemente seguito. Il risultato è detto SVR e non indice resistenza vascolare sistemica.

La contrazione dei vasi sanguigni dovuta alla contrazione muscolare parete nave limita il flusso del sangue, quindi, aumenta la resistenza vascolare. Questo processo è chiamato vasocostrizione. L'opposto a questo processo è chiamato vasodilatazione in cui i vasi sanguigni si dilatano a causa del rilassamento delle pareti muscolari del vaso, con conseguente maggiore circolazione del sangue al diminuire resistenza vascolare. Aumenta la vasocostrizione e la vasodilatazione diminuisce SVR SVR. Il valore di resistenza vascolare sistemica normale dopo il calcolo è compresa tra 900 a 1.400 dyne/s/cm-5.

I medici utilizzano per stimare il valore SVR postcarico. Postcarico è la resistenza offerta eiezione ventricolare, che è importante per determinare la funzione ventricolare. La tensione muscolare ventricolare fibra è direttamente proporzionale al raggio ventricolare intracavitaria e pressione. Per questo motivo, i ventricoli dilatati sopportare più postcarico rispetto al livello normale nel stesso livello di resistenza aortica. Resistenza vascolare totale o SVR noto anche come contrazione sistolica può essere utilizzato per classificare urti. Sindromi Shock sono classificati sulla base della circolazione del sangue e il coinvolgimento delle forze in due categorie: SVR SVR alta e bassa. Di seguito sono riportati i tipi di shock in entrambe le categorie.

Alta SVRLow SVR

* Shock cardiogeno

* Ipovolemico

* Ostruttiva

* La sepsi (infezione del sangue)

* Disfunzione metabolica

* Le sindromi tossiche

* Neurogena

* Sindrome Endocrine

Quindi, per calcolare la resistenza vascolare sistemica è necessario conoscere la pressione media e il flusso di sangue nella circolazione sistemica completo, ma non potrebbe dare un quadro preciso delle differenze regionali sulla base della resistenza vascolare.

Nessun commento:

Posta un commento