venerdì 30 novembre 2012

Effetti nocivi di Videogiochi


Un aumento del tasso di violenza e di aggressività tra i bambini e gli adolescenti, è uno dei problemi più importanti affrontati dai genitori di oggi. Ma non abbiamo quasi dedicare un pensiero al fatto che i media di intrattenimento come la televisione, videogiochi e film, può essere un fattore importante che contribuisce alla tendenza crescente di comportamenti violenti tra i bambini e gli adolescenti. I videogiochi sono forse la più significativa fonte di intrattenimento per i bambini che sono stati introdotti nel 1970. Da allora ha pervaso il mondo dello spettacolo bambino e diventare un oggetto di numerosi studi e ricerche per il suo presunto ruolo nell'influenzare il comportamento infantile e psicologia.

I risultati di molti di questi studi hanno evidenziato che i videogiochi possono avere maggiori effetti negativi sui bambini che la televisione e cinema. Rispetto alla televisione, i videogiochi richiedono la partecipazione attiva del lettore e, pertanto, può avere effetti di ampia portata sul comportamento infantile e psicologia. Come i videogiochi sono più coinvolgente di natura, di solito i bambini partecipano attivamente a questi giochi e si identificano con l'aggressore. Inoltre, i videogiochi spesso premiare le attività violente, che hanno ulteriormente mettere i bambini nella zona a rischio per lo sviluppo di pensieri e comportamenti aggressivi. In aggiunta a questo, giocare a questi giochi più e più volte, cioè si ripetono le loro attività e secondo gli psicologi, la ripetizione e la ricompensa con il coinvolgimento attivo, è la chiave per un migliore apprendimento. Pertanto, i videogiochi possono essere più efficaci in instillare il comportamento aggressivo nei bambini piccoli, rispetto ai mezzi di comunicazione passiva come la televisione e film.

La violenza e l'aggressività rappresentato nei videogiochi, se praticata nel mondo reale, possono causare lesioni gravi e persino la morte. Si ritiene che un eccessivo gioco di video può ridurre l'empatia di un bambino o il suo / la sua volontà e il desiderio di aiutare gli altri. Inoltre, il gioco eccessivo dei videogiochi può avere un impatto negativo sul rendimento scolastico di un bambino. Si può anche tradursi in isolamento sociale, i bambini tendono a spendere sempre meno tempo a giocare e interagire con familiari e amici. Un altro importante effetto nocivo di videogiochi è che può influenzare la percezione di un bambino sui ruoli di genere, come le donne sono spesso ritratta come la vittima o la persona più debole, in molti di questi giochi.

Trascorrere una crescente quantità di tempo sui videogiochi può ridurre significativamente l'attività fisica nei bambini e negli adolescenti, aumentando così il rischio di obesità tra di loro. Inoltre l'obesità, altri problemi di salute collegati, connessi con i video-giochi includono video-indotte convulsioni, disturbi muscolari e scheletrici e la compressione del nervo.

Tuttavia, deve essere preso in considerazione che i videogiochi possono avere alcuni effetti benefici sui bambini. Se usato correttamente, questi giochi possono migliorare la coordinazione mano-occhio, problem solving e la logica, il multitasking, rapidità di pensiero e di decisione, attenzione ai dettagli e il lavoro di squadra e cooperazione, se giocato con gli altri.

Così i genitori hanno un ruolo importante da svolgere per garantire che gli effetti negativi o dannosi dei videogiochi non superano quelli positivi. Per questo si può limitare la quantità di tempo per giocare e anche prendere in considerazione la classificazione dei videogiochi mentre li acquisto. Inoltre, possono anche partecipare ai giochi e discutere gli effetti nocivi della violenza e di aggressione, la loro inadeguatezza o l'inefficacia nel risolvere i problemi nel mondo reale. Oltre a questo, i bambini e gli adolescenti dovrebbero essere incoraggiati a partecipare ad altri giochi e attività in modo che non vengano dipendenti da videogiochi.

Nessun commento:

Posta un commento